I Sacramenti:  

informazioni sulle celebrazioni

Battesimi

La preparazione dei genitori al Sacramento del battesimo avviene nel seguente modo:

  • Un colloquio col Parroco.

Chiedete un colloquio con il parroco per programmare la data del battesimo e compilare la scheda per il cammino di preparazione.

  • Preparazione della celebrazione con i genitori e i padrini.

Ci sarà un incontro di tutte le famiglie con Parroco, genitori e catechisti

  • Una visita in famiglia

Una catechista concorderà con voi un incontro in famiglia per riflettere sul significato del battesimo.

  • Celebrazione comunitaria del battesimo.

Ordinariamente le date per i battesimi nelle 3 chiese sono le seguenti

1^ domenica S.S Pietro e Paolo

2^ domenica S.S Pietro e Paolo

3^ domenica S. Bernardino

4^ domenica Maria aiuto dei Cristiani

 

Per motivi familiari, che rendano impossibile o difficoltoso celebrare il Battesimo in una delle date indicate, occorre contattare il Parroco Don Diego Cattaneo per fissare nuova data e Chiesa.

 

Il Battesimo si celebra alla domenica pomeriggio. Sapendo la difficoltà di gestire i bambini si raccomanda la puntualità perché la celebrazione possa iniziare senza troppa attesa.

Corso fidanzati

Normalmente si tengono in autunno (Ottobre e Novembre) e in primavera ( Marzo), le iscrizioni si fanno in Segreteria centrale (tel:02/9380840)

Matrimonio

Per fissare la data dei matrimoni in San Bernardino occorre contattare il Parroco Don Diego Cattaneo tramite la segreteria centrale (tel:02/9380840)

Per dare tempo alla cerimonia di svolgersi con tranquillità e senza fretta, ricordatevi che in San Bernardino i matrimoni al Sabato non possono essere celebrati dopo le 15.30, poiché alle 17.30 si celebra la S. Messa.

Per disposizione della Diocesi di Milano i matrimoni in domenica non si celebrano. Per motivatissime richieste di deroga in tale giorno, occorre parlare con il Parroco.

 

Contattate per tempo il sacrestano (Attilio: cel:346/9429045) o l’incaricata dei matrimoni (Luciana cell:3398914567) per quanto riguarda la preparazione della Chiesa, addobbi e fiori, o per eventuale richiesta del coro o dell’organista.

 

Nel predisporre i fiori in chiesa ricordiamo che l’altare dove è situato il tabernacolo è la parte più importante della Chiesa e pertanto non dovrebbe essere lasciato senza fiori. Il fiorista da voi incaricato può eventualmente contattare l’incarica dei matrimoni per maggiori informazioni.

Prime Comunioni

La nostra Diocesi ha decretato l'inizio della catechesi

a partire dagli anni 7 (seconda elementare).

Pertanto, l'avvio del percorso di catechesi in tutta la Diocesi di Milano è fissato all'inizio della classe seconda elementare

Per informazioni sulle modalità di iscrizione contattare la segreteria dell’Oratorio,  mail: segreteria@oratorioarese.it

Cresime

Si celebrano nel mese di Ottobre, per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’Oratorio (per l'anno 2018 si celebrano nei giorni 20,21, 27 e 28 ottobre)

Confessioni

Le confessioni  normalmente seguono i seguenti orari nelle 3 Chiese

S.S. Pietro e Paolo

Sabato dalle 16.00 alle 18.00 oppure durante le Messe

Maria Aiuto dei cristiani

Sabato dalle 17.00 alle 18.00 oppure durante le Messe

San Bernardino

Sabato dalle 17.00 alle 17.25

…………….

Nei giorni precedenti il S. Natale e nella settimana che precede la S.Pasqua vi è possibilità di confessioni anche in orari diversi (che verranno pubblicati di volta in volta).

Coro Parrocchiale San Bernardino

Via Salvador Allende - (Valera) Arese

presso Chiesa Parrocchiale

San Bernardino

corosanbernardinoarese@gmail.com

@2017 by Coro San Bernardino. Creato con wix.com
  • Google+ Social Icon
  • Grey Facebook Icon